domenica 24 aprile 2016

La lebbra a Varanasi

The times of india.svgLibera traduzione di un articolo sulla lebbra apparso sul The Times of India alcuni anni fa.

35 casi di lebbra registrati nel distretto di Varanasi nel mese di Giugno 2013.
Sebbene il governo consideri la lebbra quasi estirpata, con la diffusione scesa sotto all’1% negli ultimi anni, l’Ufficio Distrettuale della Lebbra di Varanasi teme che l’aver interrotto l’attiva ricerca di pazienti stia facendo aumentare i casi di lebbra nel distretto.
Secondo Rahul Singh, addetto al sopraccitato ufficio, nel mese di Giugno nel distretto sono stati riscontrati ben 35 nuovi casi, in netto incremento rispetto alla media mensile intorno ai 20.
“Più del 50% dei casi di lebbra a Varanasi sono multibacillari, mentre idealmente la percentuale dovrebbe essere del 40%. La disabilità dei nuovi pazienti raggiunge il 9% in città, invece del 3%. I nuovi casi di deformità e disabilità stanno aumentando la pressione sui lebbrosari, visto che i pazienti altrove vengono ancora ostracizzati.
Lo stato non ha nessun progetto o programma per riabilitare queste persone ed i lebbrosari di solito sono mantenuti da ONG.
Altro dato allarmante, il 15% dei casi sono bambini, mentre non dovrebbe superare il 7% del totale”.
Tra gli ultimi 35 casi, 18 sono paucibacillari e 17 multibacillari, 6 pazienti sono affetti da deformità e 5 sono bambini.

“La ricerca attiva di pazienti affetti da lebbra è stata interrotta nel 2005 quando la prevalenza era scesa sotto all’1%, ma gli indicatori che determinano il tasso di prevalenza stanno aumentando in questa regione. Durante le fasi di ricerca attiva, il nostro staff cerca di instaurare un contatto diretto con i pazienti, ma da quando il governo ha interrotto gli interventi specifici, sono i pazienti che vengono a cercare noi. Stando ai nuovi allarmanti dati è indubbio che ci sia di nuovo bisogno di una ricerca attiva”.

Nessun commento:

Posta un commento