lunedì 28 novembre 2016

Gli uccelli più comuni nel nord dell'India, famiglie columbidae e pteroclidae

Il piccione delle nevi (columba leuconota)
I columbidae sono l’unica famiglia dell’ordine columbiformes che comprende oltre 300 specie di uccelli caratterizzati da testa piccola, becco corto, corpo robusto, zampe corte munite di quattro dita e grandi ali robuste, che gli permettono un volo particolarmente veloce ed agile.
La famiglia pteroclidae, unica nell’ordine pteroclidiformes, è composta da 16 specie di uccelli simili per dimensioni e corporatura ai columbidae, ma con abitudini terricole.

Columbidae
In India vivono circa 30 specie di columbidae, chiamati piccioni e tortore, che vanno da specie comunissime, come il piccione domestico (columba livia) , presente pressoché ovunque, ad altre estremamente rare, come il colombaccio (columba palumbus), il più diffuso in Europa, ma piuttosto scarso nel subcontinente dove frequenta sparsamente pendii cespugliosi himalayani.
Tra gli altri esemplari del genere columba, molto distintivo è il piccione delle nevi (columba leuconota), con testa e becco neri, corpo bianco, dorso marroncino ed ali grigie.
Vivendo tra i 3.000 ed i 5.000 metri di altitudine, il suo areale non è molto ampio, ma nelle zone adatte è piuttosto diffuso, in India soprattutto negli stati dell’Uttarkhand, dell’Himachal Pradesh e del Jammu-Kashmir.
Un genere di columbidae molto diffusi, con ben 6 specie, e piuttosto caratteristici è il treron, dotati di un gradevole piumaggio tendenzialmente verde.
Il piccione verde piedigialli (treron phoenicoptera) è il più comune, con un areale che comprende quasi tutto il subcontinente indiano, mentre nelle foreste dell’Himalaya il più diffuso è il piccione verde cuneato (treron sphenura).

Come i piccioni anche le tortore sono molto comuni in India in prossimità dell’uomo, sia nelle grandi città che nei piccoli paesi.
La più diffusa è probabilmente la graziosa tortora delle palme (streptopelia senegalensis), riconoscibile per le modeste dimensioni, la macchia marrone maculata di nero sul collo ed il bordo delle ali di un tenue azzurro pastello.
Chalcophapsindica.jpg
La tortora smeraldina comune (chalcophaps indica)
Anche la tortora dal collare orientale (steptopelia decaocto), molto comune in Italia, è diffusa su tutto il subcontinente indiano, come pure la tortora macchiata (streptopelia chinensis) e la tortora orientale (streptopelia orientalis).
Queste ultime due tortore si assomigliano molto e posso essere distinte grazie alla macchia nera sul collo, con puntini bianchi nel tortora macchiata e strisce bianche in quella orientale.
Tra i columbidae, un’ultima citazione merita la meravigliosa tortora smeraldina comune (chalcophaps indica), che abita foreste sempreverdi e decidue, dove setaccia il terreno in cerca di semi e piccoli insetti, mimetizzandosi tra la vegetazione grazie al brillante colore verde del dorso.

Pteroclidae
Avendo abitudini terricole, i pteroclidae si distinguono dai columbidi per un piumaggio mimetico di colore marrone, che rende però piuttosto difficile riconoscerli tra loro.
In India ne sono presenti 9 specie, ma non sono facilmente avvistabili a causa della loro timidezza.

La più comune è il grandule ventrecastano  (pterocles exustus), con una vasta distribuzione su tutta la penisola indiana, dove abita aperte campagne prive di alberi, savana ed aree semi-desertiche.

Nessun commento:

Posta un commento