giovedì 20 ottobre 2016

Il dono della dea Chandeshwari

Chandeshwari Temple
Il tempio di Chandeshwari a Banepa
Molto tempo fa, un uomo di Banepa (località nella zona sud-orientale della Valle di Kathmandu) una notte stava tornando a casa passando tra i campi, quando incontrò una donna con un bambino in braccio.
Vedendolo questa gli disse “Per favore, potete portare il bambino per me?”.
L’uomo, senza dire una parola, prese il bambino ed iniziò a camminare dietro la donna che si affrettava nel buio della notte.
Dopo quasi un’ora, finalmente la donna si fermò davanti ad una grande casa, si riprese il bambino, disse all’uomo di aspettarla sulla porta ed entrò.
L’uomo non vide nessun altro in casa, ma sentì parecchio rumore, come se ci fossero molte persone radunate per una festa.
Sentì anche lo sbattere di piatti e di stoviglie, e la voce di qualcuno che diceva che era stato servito un piatto di cibo in più e la donna che disse “Lasciate che serva questo piatto all’uomo che ha portato il bambino”.
La donna aprì la porta e diede all’uomo un piatto pieno di carne cruda, tra la quale si distinguevano dita e ossa umane “Portalo a casa e nascondilo per quattro giorni”.
Seppur un po’ preoccupato, l’uomo obbedì, portò l’insolito regalo a casa, dove lo nascose per quattro giorni, e quando il quinto andò a controllare, scoprì che la carne e le ossa si erano trasformate in oro e pietre preziose!

L’uomo capì che la misteriosa signora non era altri che la dea Chandeshwari e pieno di gratitudine usò parte dei soldi ricavati dal suo tesoro per pavimentare la strada principale che ancora oggi porta al tempio di Chandeshwari appena fuori Banepa.

Nessun commento:

Posta un commento