venerdì 10 giugno 2016

Akbar, Birbal e il dipinto

Akbar Shah I of India.jpgUn giorno Akbar chiese a Birbal “Fammi un quadro, usa la tua fervida immaginazione!”.
Birbal rispose “Mio Signore, io sono un ministro non un pittore, come potrei dipingere qualcosa?”.
Ad Akbar questa risposta non piacque e disse “Se non mi porti un tuo quadro entro una settimana, ti farò impiccare”.
Tornato a casa a pensare, Birbal ebbe una delle sue geniali idee, trascorse la settimana a casa in santa pace, quindi si presentò a Corte con una cornice coperta da un panno.
Akbar fu molto felice di vedere che Birbal aveva obbedito al suo ordine e scoprì in fretta il quadro, rimanendo però malamente sorpreso.
Il dipinto infatti era composto nella metà superiore di azzurro per il cielo e nella metà inferiore di marrone per la terra, con alcune piccole macchie verdi.
Akbar irritato esclamò “Cos’è questo, Birbal?”.
“Una mucca che mangia l’erba”, rispose Birbal.
Akbar ancor più irretito allora chiese “Dov’è la mucca e dov’è l’erba?”.

Sorridendo Birbal rispose “Ho usato la mia immaginazione: la mucca ha mangiato quasi tutta l’erba ed ora è tornata nella sua stalla”.

Nessun commento:

Posta un commento