mercoledì 1 giugno 2016

Akbar, Birbal e il cavolo

Posthumous portrait of Mughal Empreror Akbar.jpgUn giorno Akbar e Birbal mentre erano cavallo passarono nei pressi di una grande coltivazione di cavoli.
Osservandola Akbar disse a Birbal “Che meravigliosa verdura che è il cavolo, mi piace tantissimo”.
Birbal rispose “Certo mio Signore, il cavolo è il re delle verdure”.
Akbar, compiaciuto, non disse nulla e continuarono la loro cavalcata.
Alcuni giorni dopo, passando presso la stessa piantagione, Akbar era di cattivo umore, guardò i cavoli e disse “Questo cavolo è una verdura così poco saporita, mi domando come la gente riesca a sopportarlo”.
Birbal commentò “Certo mio Signore, dà perfino fastidio solo a guardarlo!”.
Akbar rimase sorpreso e chiese a Birbal “Mio caro, non ti ho mai conosciuto come un adulatore, a cosa è dovuto questo tuo cambio di attitudine?”.

“Mio Signore, – rispose Birbal – io sono il servo vostro, non il servo del cavolo!”.

Nessun commento:

Posta un commento