mercoledì 15 giugno 2016

Birbal rovescia le parti

Akbar the Great Mogul, 1542-1605 (1917) (14773023132).jpgUn giorno l’imperatore Akbar si svegliò di soprassalto a causa di uno strano sogno e chiamò subito Birbal e gli altri cortigiani per raccontarglielo.
Il sogno iniziava con Akbar e Birbal i quali, camminando l’uno verso l’altro durante una buia notte senza luna, si scontrarono tra loro e caddero.
“Per mia fortuna,” disse l’Imperatore, “caddi in una vasca di payasam (uno dei nomi del risolatte tipico del subcontinente). Ma, sapete dov’è caduto Birbal?”.
“Dove, Sua Altezza?”, chiesero i cortigiani.
“In una fogna!”.
La Corte echeggiò di risate ed Akbar stesso fu molto contento di essere riuscito, per una volta, a prendersi gioco del sagace Birbal, il quale apparentemente non ebbe nessuna reazione.
Infine, quando le risate cessarono, questi disse “Sua Maestà, stranamente anch’io ho fatto lo stesso sogno ma, rispetto a Voi, ho dormito fino alla fine. Quando Voi usciste dalla vasca di payasam ed io dalla fogna, scoprimmo che non c’era acqua per lavarci, così, sa cosa fecimo?”.
“Cosa?”, chiese Akbar, già temendo la risposta.
“Ci leccammo l’un l’altro!”.

Akbar divenne rosso dalla vergogna e si promise di non provare mai più ad avere la meglio su Birbal...

Nessun commento:

Posta un commento