domenica 4 settembre 2016

Akbar, Birbal e le domande inutili

Akbar Hunting Black Buck-Akbarnama.jpgL’imperatore Akbar era solito fare domande strane al suo fido ministro Birbal, talvolta per curiosità, ma molto più spesso per testare, ed apprezzare, la sua saggezza ed il suo acume.
Un giorno quindi gli chiese, un po’ maliziosamente “Birbal, sapresti dirmi quanti sono i braccialetti che indossa tua moglie?”. (Ricordiamo che in India le donne sposate indossano numerossimi bracciali di plastica chiamati churi).
“Francamente, mio Signore, non ne ho la minima idea!”, rispose Birbal con sufficienza.
“Com'è possibile?”, chiese Akbar, “Vedi le sue mani ogni giorno mentre ti serve da mangiare ed ancora non sai quanti braccialetti porta ai suoi polsi?”.
Capendo che l’intento del suo imperatore era solo quello di metterlo in imbarazzo, Birbal pensò un poco, quindi disse ad Akbar “Andiamo a fare un giro in giardino Maestà e Vi mostrerò com'è possibile che non lo sappia”.
Scesero la piccola scala che portava al giardino, quindi Birbal disse “Sua Maestà, Voi andate su e giù per queste scale tutti i giorni: potreste dirmi quanti gradini ci sono?”.

Akbar, sorridendo alla consueta sagacia del suo caro ministro, diede una pacca sulla spalla a Birbal e rientrarono a palazzo.

Nessun commento:

Posta un commento