La Grand Trunk Road è una delle strade più antiche e lunghe
dell’Asia, collegando la capitale dell’Afghanistan Kabul, con la città di
Chittagong in Bangladesh, con un percorso di più di 2.500 chilometri.
Chiaramente venne edificata in fasi successive, in base a
sempre cangianti esigenze storiche.
La prima tratta venne costruita dall’impero buddista Maurya
intorno al III secolo a.C., per collegare la capitale della dinastia
Pataliputra (l’attuale Patna nello stato indiano del Bihar), con i territori
più occidentali come le città di Taxila e Purushapura (oggigiorno Peshawar),
nell’attuale Pakistan.
In gran parte quella strada seguiva il corso del fiume
Gange, passando per le sacre città di Varanasi ed Allahabad, quindi Kannauj,
Hastinapur e Delhi, i centri urbani di Ambala ed Amritsar (nello stato del
Punjab) e Lahore
Costruita a costo di enormi sacrifici, la sua manutenzione
era affidata all’esercito, come raccontato anche da Megastene, diplomatico
greco che trascorse circa una quindicina d’anni alla corte Maurya.
Successivamente, in epoca medioevale, l’imperatore mussulmano
Sher Shah Suri (1486-1545), si diede molto da fare per rinnovarla ed
estenderla, e grazie a questi interventi fino a circa il XVIII secolo era nota
tra i viaggiatori europei come “Long Walk”, lunga passeggiata.
In particolare erano molto apprezzate le interminabili file
di alti alberi ai due lati, che negli infiniti tratti di desolata pianura,
proteggevano i viaggiatori dagli impietosi raggi solari.
Provenendo la dinastia Suri dall’Afghanistan, la strada
venne estesa fino a Kabul, attraverso il noto Khyber Pass, che storicamente collega
il Pakistan con l’Afghanistan ad un’altezza di circa 1.000 m s.l.m. ed è uno
dei passi di montagna più antichi al mondo.
Purtroppo a causa della lunghezza e degli enormi costi di
manutenzione, nei secoli successivi la Grand Trunk Road iniziò un lento
declino, dovuto anche allo spostamento dei traffici commerciali ed alla
competizione della sempre più efficiente rete ferroviaria.
Nel 1838, gli inglesi completarono una tratta aggiuntiva
per unire in maniera più diretta la città
di Varanasi con Kolkata, invece di passare da Patna che si trova spostata leggermente
più nord.
Questa estensione rappresenta ancora oggi il collegamento
stradale più rapido tra queste due grandi città, seppur a causa dell’eccessivo
sfruttamento l’asfalto sia in molti tratti alquanto irregolare.
In tempi più recenti infatti, in molti punti sono state
aggiunte due carreggiate, una per senso di marcia, rendendola vagamente simile
ad una superstrada, ma anche a causa dei numerosissimi villaggi, paesi e città
che attraversa risulta essere spesso estremamente trafficata.
Di certo la Grand Trunk Road rappresenta anche un ottimo
spaccato di vita indiana, con il suo flusso costante di mezzi a motore, carri
tirati da animali e persone d’ogni estrazione.
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