sabato 10 settembre 2016

La Grand Trunk Road

GT Road Mughalsarai.jpgLa Grand Trunk Road è una delle strade più antiche e lunghe dell’Asia, collegando la capitale dell’Afghanistan Kabul, con la città di Chittagong in Bangladesh, con un percorso di più di 2.500 chilometri.
Chiaramente venne edificata in fasi successive, in base a sempre cangianti esigenze storiche.

La prima tratta venne costruita dall’impero buddista Maurya intorno al III secolo a.C., per collegare la capitale della dinastia Pataliputra (l’attuale Patna nello stato indiano del Bihar), con i territori più occidentali come le città di Taxila e Purushapura (oggigiorno Peshawar), nell’attuale Pakistan.
In gran parte quella strada seguiva il corso del fiume Gange, passando per le sacre città di Varanasi ed Allahabad, quindi Kannauj, Hastinapur e Delhi, i centri urbani di Ambala ed Amritsar (nello stato del Punjab) e Lahore
Costruita a costo di enormi sacrifici, la sua manutenzione era affidata all’esercito, come raccontato anche da Megastene, diplomatico greco che trascorse circa una quindicina d’anni alla corte Maurya.

Successivamente, in epoca medioevale, l’imperatore mussulmano Sher Shah Suri (1486-1545), si diede molto da fare per rinnovarla ed estenderla, e grazie a questi interventi fino a circa il XVIII secolo era nota tra i viaggiatori europei come “Long Walk”, lunga passeggiata.
In particolare erano molto apprezzate le interminabili file di alti alberi ai due lati, che negli infiniti tratti di desolata pianura, proteggevano i viaggiatori dagli impietosi raggi solari.
Provenendo la dinastia Suri dall’Afghanistan, la strada venne estesa fino a Kabul, attraverso il noto Khyber Pass, che storicamente collega il Pakistan con l’Afghanistan ad un’altezza di circa 1.000 m s.l.m. ed è uno dei passi di montagna più antichi al mondo.

Purtroppo a causa della lunghezza e degli enormi costi di manutenzione, nei secoli successivi la Grand Trunk Road iniziò un lento declino, dovuto anche allo spostamento dei traffici commerciali ed alla competizione della sempre più efficiente rete ferroviaria.
Nel 1838, gli inglesi completarono una tratta aggiuntiva per unire  in maniera più diretta la città di Varanasi con Kolkata, invece di passare da Patna che si trova spostata leggermente più nord.
Questa estensione rappresenta ancora oggi il collegamento stradale più rapido tra queste due grandi città, seppur a causa dell’eccessivo sfruttamento l’asfalto sia in molti tratti alquanto irregolare.
In tempi più recenti infatti, in molti punti sono state aggiunte due carreggiate, una per senso di marcia, rendendola vagamente simile ad una superstrada, ma anche a causa dei numerosissimi villaggi, paesi e città che attraversa risulta essere spesso estremamente trafficata.

Di certo la Grand Trunk Road rappresenta anche un ottimo spaccato di vita indiana, con il suo flusso costante di mezzi a motore, carri tirati da animali e persone d’ogni estrazione.

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