martedì 21 marzo 2017

Breve cenno al politico Pranab Mukherjee

Secretary Tim Geithner and Finance Minister Pranab Mukherjee 2010 crop.jpgPranab Mukherjee (1935-...) è un politico indiano, attuale Presidente dell’India, in carica dal 2012.
Con una carriera pluridecennale, iniziata già nel 1969 sotto Indira Gandhi con l’elezione alla Rajya Sabha (Camera Alta del Parlamento), Pranab Mukherjee ha occupato alcune delle cariche più importanti delle Repubblica Indiana, grazie ad una spiccata intelligenza politica e ad una nota integrità che lo hanno tenuto lontano dagli scandali che spesso hanno colpito la politica indiana.

Le uniche piccole controversie riguardano i suoi primi passi in politica come strenuo alleato di Indira Gandhi e pare che, come molti altri leader del Partito del Congresso, Pranab Mukherjee abbia spesso abusato degli ampi poteri durante lo Stato di Emergenza.
Con la sconfitta del Congresso alle elezioni del 1979, Mukherjee venne messo sotto processo, ma anche la commissione preposta alle indagini venne processata a sua volta per abuso di ufficio e con il ritorno al potere di Indira Gandhi nel 1980, Mukherjee verrà prosciolto da ogni accusa e sarà eletto Ministro delle Finanze dal 1982 al 1984.

Dopo la morte di Indira Gandhi, Pranab Mukherjee perse i favori del Partito a favore di Rajiv Gandhi, figlio di Indira, e dichiarandosi dalla parte degli oppositori a Rajiv venne espulso dal Partito.
Nel 1986 quindi Mukherjee fonderà il proprio partito politico in Bengala Occidentale, sua terra natale, ma dopo soli tre anni verrà assorbito dal Partito del Congresso, una volta trovato un compromesso con Rajiv Gandhi.
Passati alcuni anni di apparente anonimato politico, dovuto anche al suo scarso carisma, la carriera di Mukherjee venne rivitalizzata dalla morte di Rajiv Gandhi, assassinato durante la campagna elettorale del 1991, e dalla susseguente vittoria del Partito del Congresso che formò il Governo con Narasimha Rao come Primo Ministro.
Questi diede a Mukherjee alcune delle cariche più importanti, come quella di Capo della Commissione Preposta alla Pianificazione, dal 1991 al 1996, e di Ministro degli Esteri nel biennio 1995-96.

Successivamente Mukherjee sparirà per qualche tempo dalla scena politica nazionale per dedicarsi agli interessi del Partito del Congresso, in particolare favorendo l’ingresso in politica di Sonia Gandhi, con la quale instaurerà una prolifica alleanza.
Con la successiva vittoria del Congresso alle elezioni del 2004, negli anni successivi Mukherjee occupò le cariche ministeriali più importanti del paese: Ministro delle Difesa dal 2004 al 2006, Ministro degli Esteri dal 2006 al 2009 e Ministro delle Finanze dal 2009 al 2012.
Oltre a queste cariche, dal 2004 al 2012 fu Leader della Lok Sabha, la Camera Bassa del Parlamento Indiano.


Dopo essersi guadagnato il posto di candidato della coalizione UPA, nel 2012 Pranab Mukherjee sconfiggerà agilmente il suo avversario P.A. Sangma per essere eletto 13esimo Presidente della Repubblica Indiana.

Nessun commento:

Posta un commento