martedì 13 dicembre 2016

Gli uccelli più comuni nel nord dell'India, passeriformes, famiglie sylviidae, pellorneidae e zosteropidae

Zosterops palpebrosus siamensis 1876.jpg
L'occhialino orientale (zosterops palpebrosus)
Concludendo la panoramica sui garruli, breve cenno alle restanti famiglie dei sylviidae, pellorneidae e zosteropidae.

Sylviidae
Come quella dei timaliidae, anche la famiglia dei sylviidae è stata usata per lungo tempo come un taxa cestino, dove venivano inserite specie di uccelli di dubbia classificazione.
I sylvidae presenti in India sono circa un ventina e comprendono uccelli molto diversi tra loro, ma tutti piuttosto difficili da avvistare.
La più comune e riconoscibile è la fulvetta cigliabianche (fulvetta vinipectus), un piccolo uccellino (11 cm) dal muso nero con sopracciglie bianche, dorso marrone, petto e ventre chiari e le ali bianconere.
Vive ad elevate altitudini, da un minimo di 1.500 metri in inverno a sopra i 4.000 d’estate, e si può incontrare tra i cespugli di montagna e nel sottobosco.

Gli appartenenti al genere sylvia sono invece uccelli di pianura, accomunati ai precedenti per lo stile di vita legato ad arbusti e cespugli, e sono noti in ornitologia per la difficoltà nel riconoscimento.
In India se ne possono incontrare circa 7-8 specie, a seconda della classificazione adottata, che frequentano in inverno la parte occidentale del subcontinente.

Sempre tra i sylvidae presenti in India, un altro gruppo di uccelli caratteristici sono i becco a pappagallo, dall’inglese parrotbill, abitanti dell’Himalaya e del nord-est, dotati di un distintivo becco corto e tozzo.
Purtroppo, nonostante siano facilmente riconoscibili, il loro ristretto areale li rende molto difficili da incontrare.

BirdsAsiaJohnGoIVGoul 0060.jpg
La yuhina baffuta (yuhina flavicollis)
Pellorneidae
I pellorneidae facevano parte della famiglia timaliidae (http://informazioniindiaenepal.blogspot.in/2016/12/gli-uccelli-piu-comuni-nel-nord_12.html), dalla quale sono stati separati nel 2010, dopo recenti studi filogenetici.
Della circa quindicina di specie presenti in India fanno parte due tipologie di uccelli, i garruli terrestri e le fulvette.
I primi rientrano tra il gruppo di garruli di piccole dimensioni, paffuti, marroncini, che vivono tra i cespugli del sottobosco e sono difficilissimi da incontrare e riconoscere, sia tra loro che con altri uccelli simili delle famiglie timaliidae e pneopygidae.
Le fulvette sono anch’esse specie di piccole dimensioni, dai piumaggi vari e distintivi, ma non molto comuni e dall’areale ridotto all’Himalaya ed il nord-est.

Zosteropidae
Della famiglia zosteropidae sono presenti in India 8 specie di uccelli, l’occhialino orientale (zosterops palpebrosus) e 7 yuhina.
L’occhialino orientale è un piccolo uccello, appena 10 centimetri, dotato di un piumaggio giallo-verde, il ventre bianco ed un caratteristico cerchio bianco intorno all’occhio.
Vive nelle foreste e in tutte le aree ben alberate delle colline, dove lo si può incontrare sia da solo che all’interno dei piccoli stormi di cacciatori insieme ad altri uccelli di piccola taglia come le cincie.

Le sette specie di yuhina presenti nel subcontinente indiano vivono principalmente lungo l’arco himalayano e nel nord-est, dove sono abbastanza comuni da incontrare e non troppo difficili da riconoscere grazie ai delicati colori pastello ed alle creste, più o meno pronunciate, di tutte le specie, entrambe caratteristiche che le rendono uccelli particolarmente graziosi.
Come il precedente occhialino orientale, anche le yuhina vivono tra gli alberi e spesso insieme ad altri passeriformi di piccola taglia.

BirdsAsiaJohnGoIVGoul 0064.jpg
La yuhina culorossiccio (yuhina occipitalis)
I più diffusi, grazie ad areali più ampi, sono: la yuhina baffuta, la yuhina golastriata e la yuhina culorossiccio.
La yuhina baffuta (yuhina flavicollis) è caratterizzata dal muso nero, fino agli occhi, mentre la parte posteriore è grigia, come il resto del corpo, ma intervallata da una banda arancione opaco dietro al collo; il ventre è bianco, con qualche striatura vicino alle ali ed il sottocoda è dello stesso gradevole colore della banda sul collo.

La yuhina golastriata (yuhina gularis) possiede delle distintive striature marroni sul collo bianco, una maschera grigiastra sul viso ed una grande cresta marrone come il resto del dorso; le ali sono bordate di nero con una striscia arancione ed il ventre è color crema.

La yuhina culorossiccio (yuhina occipitalis) ha la parte superiore del muso e la cresta grigie, leggermente striate, mentre la parte posteriore della cresta è arancione, come pure una piccola striscia sopra al becco.

Il dorso è marrone mentre il ventre è rossiccio pallido, più vivo avvicinandosi alla coda.

Nessun commento:

Posta un commento