venerdì 16 dicembre 2016

Gli uccelli più comuni nel nord dell'India, passeriformes, famiglia muscicapidae, I parte

The Avicultural magazine (1912) (19731174203).jpg
Il codirossone capoblu (monticola cinclorhynchus)
La famiglia dei muscicapidae comprende numerose specie di uccelli, più di 300, di piccole dimensioni, insettivori, chiamati pigliamosche del Vecchio Mondo.
Nel nord dell’India ne sono presenti varie specie di cui molte piuttosto diffuse e facili da riconoscere, altre decisamente più rare e di problematica identificazione.
Di natura arborea, il loro habitat comprende ogni area alberata, da fitte foreste a rade boscaglie.
Qui di seguito accenneremo agli appartenenti ai generi: monticola, myophonus, brachypteryx, muscicapa e ficedula.

Genere Monticola
Del genere monticola sono presenti in India 4 specie, di cui 2 abbastanza comuni.
Il codirossone capoblu (monticola cinclorhynchus), d’inverno abita la costa occidentale della penisola indiana, mentre d’estate sale sulle montagne dell’arco himalayano.
Il maschio ha la testa è azzurra con una caratteristica banda nera sugli occhi, il ventre arancione, il dorso e le ali marroni, con una macchia azzurra sulla spalla ed una bianca sulle ali.
Il passero solitario (monticola solitarius)
Le femmina è marrone uniforme su testa e dorso, mentre dal becco in giù è bianca con macchie a squame marroni.

In inverno, piuttosto diffuso è il passero solitario (monticola solitarius), il cui maschio è dotato di un piumaggio azzurro con squame bianche ed ali grigiastre.
Durante il periodo degli accoppiamenti le squame spariscono, l’azzurro diventa più scuro, come anche le ali.
La femmina, in maniera simile al codirossone capoblu, ha invece dorso marrone ed il ventre squamato.

Genere Myophonus
Il tordo fischiatore blu (myophonus caeruleus) è un uccello di circa 33 centimetri, molto diffuso lungo tutto l’arco hymalaiano, dove abita le foreste collinari, spesso vicino a corsi d’acqua.
All’apparenza e da una certa distanza, il blu scuro con piccole macchie bianche può sembrare nero e quindi essere confuso per un piccolo corvidae, dai quali comunque si può distinguere grazie alla forma più slanciata.
Da vicino l’elegante colore blu diventa più evidente, come anche le piccole striature bianche, il becco giallo e la maschera nera sugli occhi.
Myophonus caeruleus flavirostris 1838.jpg
Il tordo fischiatore blu (myophonus caeruleus)
Oltre all’aspetto, anche il canto del tordo fischiatore blu è particolarmente melodioso e lo si può ascoltare soprattutto alla mattina presto ed al tramonto, momenti in cui si dedica alla caccia di insetti.

Genere Brachypteryx
Il genere brachypteryx è presente in India con 4 o 5 specie e si tratta di uccelli molto piccoli, 13-15 centimetri, che vivono nelle foreste himalayane, soprattutto nella zona centro-orientale.
Sono caratterizzati da un corpo tozzo, con coda ed ali molto corte, da cui il nome comune alacorta.
Dato l’areale ristretto, spesso in zone remote, sono uccelli piuttosto rari, a parte forse l’alacorta cigliabianche (brachypteryx montana), che abita sottoboschi umidi nei pressi di torrenti ed in foreste di querce e rododendro, il cui maschio è completamente blu scuro con il solo distintivo sopracciglio bianco.
La femmina, al contrario, ha un anonimo piumaggio marrone, più scuro sul dorso e più chiaro sul ventre.
BrachypteryxErythrogynaKeulemans.jpg
L'alacorta cigliabianche (brachypteryx montana)

Genere Muscicapa
Delle 5 specie del genere muscicapa che si possono incontrare nel subcontinente indiano, l’unica abbastanza diffusa è il pigliamosche fianchiscuri (muscicapa sibirica), un uccellino di 13 centimetri, di colore marrone sul dorso e bianco striato di marroncino sul ventre.
Il colore delle ali è sempre marrone ma leggermente più scuro, particolare che lo distingue leggermente dalle altre specie molto simili.
L’areale comunque è indicativo, essendo il pigliamosche fianchiscuri l’unico ad essere distribuito, durante l’estate, lungo tutto l’arco himalayano.

Genere Ficedula
Il genere di muscicapidae più presente in India, con una dozzina di specie, è il ficedula, del quale fanno parte numerosi piccoli pigliamosche abbastanza comuni e caratterizzati da piumaggi piuttosto vistosi e distintivi.
Il più diffuso è sicuramente il pigliamosche pettirosso (ficedula parva) dal dorso marrone, muso grigiastro, ventre bianco, coda nera e grande macchia arancione scuro su gola e petto.
La sua distribuzione, in inverno, comprende tutto il subcontinente, escluso l’arco himalayano, la parte più occidentale del Rajasthan e la punta meridionale della penisola.
Lahore to Yārkand (17201323134).jpg
Il pigliamosche fianchiscuri (muscicapa sibirica)

Il pigliamosche bianconero (ficedula westermanni) è un uccello di appena 10 centimetri, il cui maschio è dotato di un caratteristico piumaggio da cui il nome: il dorso è nero escluse le grandi sopracciglia ed una macchia sulla coda entrambe bianche, il ventre invece è interamente bianco.
Le femmine differiscono in base alle due sottospecie, una grigiastra ed una marroncino.
Il suo areale comprende l’arco himalayano, in particolare la zona più orientale, con popolazioni che scendono fino allo stato del Bengala.

Il pigliamosche golarossa (ficedula strophiata) è diffuso su tutto l’Himalaya ed è facilmente riconoscibile grazie al piumaggio del viso, con una piccola riga bianca tra gli occhi, la parte inferiore scura ed una caratteristica banda arancione scuro sul collo.

Il pigliamosche bluardesia (ficedula tricolor) abita quasi tutto l’arco himayano, spostandosi dalle montagne alle colline in inverno ed estate.
Il maschio è dotato di un piumaggio blu su testa, dorso e coda, mentre il ventre è arancione nella sottospecie orientale e bianco in quella occidentale.
DigeneaLeucomelanuraKeulemans.jpg
Il pigliamosche bluardesia (ficedula tricolor)
Nonostante i colori possano quindi sembrare indicativi, tra i muscicapidae vi sono alcune altre specie cui il pigliamosche bluardesia somiglia molto e lo si può distinguere grazie alle dimensioni.

Il pigliamosche blu pigmeo (muscicapella hodgsoni) è praticamente identico ma è lungo appena 8 centimetri, contro i 10 del bluardesia, mentre gli appartenenti ai generi niltava e cyornis dal dorso blu e ventre arancione sono ben più grandi, dai 14 ai 18 centimetri.

Nessun commento:

Posta un commento