domenica 18 dicembre 2016

Gli uccelli più comuni nel nord dell'India, passeriformes, famiglia muscicapidae, III parte

Tra i più diffusi muscicapidae del subcontinente indiano figurano i generi: copsychus, detti shama o merlo gazza, e phoenicurus, chiamati in italiano codirosso.

Il merlo gazza orientale (copsychus fulicatus)
Genere Copsychus
Del genere copsychus fanno parte alcuni degli uccelli più comuni da avvistare in India, che ne ospita 4 specie.
Il merlo gazza orientale (copsychus saularis) è estremamente diffuso in tutta l’India, anche nei parchi ed i giardini delle città ed è l’uccello nazionale del Bangladesh.
Il maschio è nero su quasi tutto il corpo, esclusa una grande banda bianca sulle ali ed il basso ventre, anche questo bianco; la femmina, invece, nella parte superiore del corpo è grigia.

Il pettirosso indiano (copsychus fulicatus) è altrettanto comune e facilmente riconoscibile grazie al corpo nero, con una piccola striscia bianca sulle ali ed il ventre arancione.
La sottospecie cambaiensis ha la parte superiore della testa ed il dorso grigio scuri, mentre le femmine di entrambi i sessi sono di un anonimo marrone chiaro.

Il codirosso spazzacamino (phoenicurus ochruros)
Genere Phoenicurus
Gli uccelli del genere phoenicurus sono piuttosto diffusi quanto i precedenti del genere copsychus, sebbene la maggior parte abbiano abitudini più montane.
Il codirosso spazzacamino (phoenicurus ochruros) si può incontrare durante l’inverno in tutto il subcontinente, in campagne rocciose o poco alberate, spesso nei pressi di città, paesi e villaggi.
Di struttura e colori simili al pettirosso indiano, si distingue per la maggior distribuzione di arancione sul ventre e l’assenza della striscia bianca sulle ali, che sono più chiare.
Anche il codirosso spazzacamino è diviso in due sottospecie di cui una dal dorso grigio, ma ben più marcato di quello del pettirosso indiano.

Il codirosso capoazzurro (phoenicurus coeruleocephalus) vive tra le colline e le montagne dell’area nord-occidentale dell’India, negli stati Uttarkhand ed Himachal Pradesh, dove si può incontrare tra colline rocciose, ginepri e foreste di pini, ma anche parchi e giardini, ad altitudini tra i 1.000 ed i 3.600 metri.
Nonostante sia chiamato codirosso, in realtà il capoazzurro si distingue per il piumaggio bianco-nero del maschio, con la testa grigio-blu.
La femmina, marrone nella parte superiore e grigio chiaro in quella inferiore, ha invece una zona rossiccia nei pressi della coda.

Il codirosso fronteblu (phoenicurus frontalis) è distribuito lungo tutto l’arco himalayano, dove si sposta da nord a sud in estate ed inverno, abitando colline e montagne tra i 1.500 ed i 4.500 metri di altitudine, dove vive nella boscaglia alpina, in foreste aperte, ma anche nelle aree abitate di paesi e villaggi.
Struttura e forma sono molto simili agli altri appartenenti al genere phoenicurus, dai quali si distingue però chiaramente grazie al colore blu di testa e dorso, con il ventre arancione.

Il codirosso acquaiolo capobianco (phoenicurus leucocephalus)
Il codirosso acquaiolo capobianco (phoenicurus leucocephalus) è un elegante uccello di 19 centimetri, con testa, petto ed ali nere, ventre, dorso e coda arancione, con la punta di quest’ultima nera, ed una caratteristica macchia bianca sul capo.
Come dal nome, vive tra le rocce di torrenti e fiumi di montagna, anche ad elevate altitudini, arrivando in estate sopra i 5.000 metri.
Caratteristica peculiare rispetto agli altri codirosso, e che lo rendono più facile da riconoscere, è l’assenza di dimorfismo sessuale, con la femmina che invece di esibire un anonimo piumaggio marroncino, possiede gli stessi colori del maschio.

Nonostante il piumaggio distintivo, il codirosso acquaiolo capobianco può essere confuso con il codirosso dorsorossiccio (phoenicurus erythrogaster), la cui macchia bianca sulla testa è leggermente più grande, scendendo fino agli occhi e dietro al collo, ed è dotato di un’altra vistosa macchia bianca sulle ali; anche la coda è priva del terminale nero.
Il codirosso dorsorossiccio è anche leggermente meno comune, avendo un areale minore ed abitando zone remote, seppur il range altimetrico delle due specie sia molto simile.

Il codirosso acquaiolo piombato (phoenicurus fuliginosus)
Il codirosso acquaiolo piombato (phoenicurus fuliginosus) è un grazioso uccellino piuttosto tozzo, lungo appena 12 centimetri, che vive tra le rocce di fiumi e torrenti di montagna lungo tutto l’arco himalayano.

Il colore blu scuro del maschio, grigio nella femmina, è leggermente più scuro sulle ali, facendolo apparire nero da una certa distanza, mentre da vicino è possibile anche osservare sottocoda e coda rossicci; altra caratteristica del codirosso acquaiolo piombato è il leggero sventolio della coda.

Nessun commento:

Posta un commento