mercoledì 14 dicembre 2016

Gli uccelli più comuni nel nord dell'India, passeriformes, famiglia paridae

La cinciallegra (parus major)
La famiglia dei paridae comprende uccelli di piccole dimensioni chiamati comunemente cincie.
Nel subcontinente indiano ne sono presenti una quindicina di specie che vivono prevalentemente lungo l’arco himalayano e nel nord-est, ma un paio si spingono anche nel centro e nel sud.
Uccelli molto attivi, posseggono un becco corto a cono, ali arrotondate, code medio lunghe e zampe corte ma robuste.
Si cibano prevalentemente di insetti ma anche di semi e frutta, nutrendosi tra gli alberi ma anche al suolo, in piccoli gruppi mischiate ad altre specie.

Genere Parus
Il più comune tra i paridi indiani è la cinciallegra (parus major), presente su quasi tutto il subcontinente con ben tre sottospecie, tutte piuttosto simili.
La testa ed il muso sono neri, con una grande macchia bianca sulle guance, il ventre giallo, con una striscia nera centrale, il dorso grigio-verde, mentre ali e parte posteriore sono grigie ma con ordinate striature bianche e nere ed una caratteristica banda bianca trasversale.

ParusXanthogenysGould.jpg
La cincia dalle redini (parus xanthogenys)
La cincia dorsoverde (parus monticolus) è la più diffusa tra le cincie di montagna ed assomiglia molto alla precedente ma il giallo del ventre è più marcato ed il dorso è verde.
Le ali sono leggermente più scure di quelle della cinciallegra e la banda bianca è meno pronunciata.

Come la cinciallegra, anche la cincia dalle redini (parus xanthogenys) si può incontrare sia sull’Himalaya che nel centro e sud dell’India, dove abita le foreste di collina.
Molto facile da riconoscere, possiede una grande cresta, nera nella parte anteriore e gialla in quella posteriore; anche muso e petto sono giallo e neri, il dorso è verde e le ali nere con righe bianche.

La cincia culorossiccio (parus rubidiventris) è decisamente più piccola delle precedenti, 10 centimetri contro 13-14, e vive a maggiori altitudini, fin sopra ai 4.000 metri d’estate, principalmente in foreste di conifere.
Anche la cincia culorossiccio possiede una cresta nera con una striscia bianca sul retro e neri sono anche muso e collo, esclusa una macchia bianca sulle guancie.
ParusRubidiventrisGould.jpg
La cincia culorossiccio (parus rubidiventris)
Il dorso è grigio mentre il ventre è rossiccio, da cui il nome latino rubidiventris della sottospecie nominale, mentre nella sottospecie beavani, che vive in Nepal, il ventre è grigio e solo il sottocoda è rossiccio, da cui il poco elegante nome italiano.

La cincia dal ciuffo di Vigor (parus melanolophus) assomiglia molto alla precedente, dalla quale si distingue per il ventre grigio, le ali dotate di piccole striature bianche e nere, il sottoala arancione ed il sottocoda giallo.

Genere Aegithalos
Delle 4 cincie del genere aegithalos avvistabili in India, due sono piuttosto rare con areali limitatissimi, due invece sono abbastanza diffuse e facili da riconoscere.
La più comune è il codibugnolo golanera (aegithalos concinnus), un grazioso uccellino di appena 10 centimetri, con la parte superiore del capo castana, il viso bianconero, con distintiva macchia nera sulla gola, ventre bianco bordato di castano, dorso e coda grigi; caratteristico è anche l’occhio con pupilla chiara e grande iride scuro.
AcanthiparusJouschistosGould.jpg
Il codibugnolo fronterossiccia (aegithalos iouschistos)

Molto simile al codibugnolo golanera è codibugnolo fronterossiccia (aegithalos iouschistos), ma è meno comune a causa dell’areale limitato alla zona centro-orientale dell’Himalaya.
Anche l’altitudine differisce leggermente, con il codibugnolo fronterossiccia decisamente più montano, vivendo tra i 2.700 ed i 3.700 metri.

Le differenze nel piumaggio si riscontrano principalmente nel muso: il fronterossiccia possiede una più vistosa maschera nera ma è privo della macchia nera sulla gola.

Nessun commento:

Posta un commento