sabato 17 dicembre 2016

Gli uccelli più comuni nel nord dell'India, passeriformes, famiglia muscicapidae, II parte

Bluethroatred.JPG
Il pettoazzurro (luscinia svescica)
Continuando la panoramica sugli uccelli appartenenti alla famiglia dei muscicapidae, breve cenno ai generi: niltava, cyornis, eumiyas, luscinia e tarsiger.

Generi Niltava e Cyornis
I due generi di muscicapidae chiamati niltava e cyornis comprendono pigliamosche in cui il maschio è spesso dotato di un piumaggio blu su testa e dorso, ed arancione sul petto.
Queste specie sono diffuse essenzialmente lungo l’arco himalayano, con unica eccezione il pigliamosche blu di Tickell (cyornis tickelliae) il cui areale comprende gran parte del subcontinente, escluse le aree occidentali, settentrionali ed il nord-est.
Rispetto agli altri pigliamosche dal piumaggio simile, il pigliamosche blu di Tickell ha la parte inferiore del ventre bianca e soprattutto la femmina è abbastanza riconoscibile poiché, invece di un anonimo marroncino, ha il dorso di un piacevole blu pastello.

Genere Eumyias
Delle 6 specie di pigliamosche appartenenti al genere eumyias, 2 abitano la penisola indiana, con il pigliamosche azzurrino (eumyias thalassinus) abbastanza diffuso e piuttosto facile da riconoscere.
L’areale del pigiamosche azzurrino comprende l’arco himalayano d’estate, mentre d’inverno si stabilisce in Bengala e la zona più meridionale della costa occidentale, risultando quindi di passaggio su tutto il subcontinente.
Il colore azzurrino del maschio, grigio nella femmina, è abbastanza caratteristico e mette in evidenza la maschera nera sugli occhi e le striature nere sui bordi e la parte terminale delle ali.
L’unico altro muscicapidae dotato di un piumaggio simile è il pigliamosche blu chiaro (cyornis unicolor), che però ha il ventre bianco, vive solo in poche aree dell’Himalaya e del nord-est ed è piuttosto raro.

Genere Luscinia
Il genere luscinia, dopo recenti studi filogenetici, è stato diviso in più generi, ma la classificazione è ancora incerta e quella vecchia accettata, che noi seguiamo per motivi di praticità.
In questo modo sono 7 le specie di luscinia presenti in India, seppur solo una sia diffusa su tutto il subcontinente e sia facilmente avvistabile.
Si tratta del pettoazzurro (luscinia svecica), un uccello piuttosto tozzo di 15 centimetri, dotato di un anonimo piumaggio marrone chiaro su gran parte del corpo, ma piuttosto caratteristico su gola e petto, oltre ad un lungo sopracciglio bianco.
Sotto al becco, il pettoazzurro possiede una grande macchia azzurra, all’interno della quale è presente una macchia più piccola, bianca o castana in base alle due sottospecie.
Nella parte inferiore la macchia blu è bordata di nero, quindi di castano, prima di passare al bianco-grigio chiaro del ventre.
Si riproduce in estate tra i 2.600 ed i 3.600 metri di altitudine, mentre in inverno scende fino alle pianure, dove abita cespugli, canneti ed erba alta nei pressi dell’acqua.

Genere Tarsiger
Gli uccelli del genere tarsiger, vengono chiamati comunemente pettirosso, sebbene il pettirosso comune (erithacus rubecola) faccia parte di un altro genere ed in India sia assente.
Delle 6 specie di tarsiger, 4 si possono incontrare nel subcontinente, lungo gran parte dell’arco himalayano, con il codazzurro (tarsiger cyanurus) piuttosto comune nel sottobosco, tra i 1.000 ed i 4.000 metri di altitudine.

Dal piumaggio blu pastello su testa, dorso e coda, il maschio del codazzurro possiede un caratteristico sopracciglio chiaro, gola e ventre bianchi, ed una macchia arancione sui fianchi.

Nessun commento:

Posta un commento