giovedì 15 dicembre 2016

Gli uccelli più comuni nel nord dell'India, passeriformes, famiglia motacillidae

Le specie del genere anthus presenti in India
La famiglia motacillidae comprende 6 generi di uccelli di cui 3 presenti nel subcontinente indiano, per un totale di una ventina di specie.
Il genere più rappresentato, da ben 14 tipologie, è l’anthus, di cui fanno parte uccelli chiamati in italiano calandri, pispole, prispoloni e spioncelli; del genere motacilla sono presenti 5 specie, chiamate cutrettole e ballerine; mentre la ballerina di foresta è l’unica appartenente al genere dendronanthus.
Gli appartenenti al genere anthus vivono in zone asciutte, mentre le motacilla si incontrano nei pressi dell’acqua e la dendronanthus è l’unica che frequenta foreste ed aree alberate.

Genere Anthus
Gli uccelli appartenenti al genere anthus presenti in India hanno dimensioni medio-piccole, tra i 15 ed i 20 centimetri, esili, con una coda abbastanza lunga, colore bruno-grigiastro, che vivono in aperta campagna dove si nutrono di insetti.
Il loro stile di vita molto attivo ed il piumaggio mimetico, li rende piuttosto difficili da avvistare e da riconoscere, tenendo presente che possono anche essere confusi con le allodole, che hanno habitat ed abitudini simili, ma sono leggermente più piccole e meno slanciate.

Nonostante queste difficoltà, alcune specie di anthus sono piuttosto comuni in India e con un po’ di pazienza è possibile riconoscerle con una certa sicurezza.
La pispola delle risaie (anthus rufulus) è la più diffusa, con un areale che comprende tutta la penisola indiana escluso solo il Rajasthan e le più alte montagne del nord.

File:Keulemans Onze vogels 1 26.jpg
La cutrettola (motacilla flava)
In Rajasthan, durante l’inverno, si può incontrare il calandro (anthus campestris), leggermente più grande, 16 centimetri contro 15, e dal piumaggio estremamenti simile ma più chiaro.
Il suo riconoscimento viene quindi affidato alla distribuzione, essendo l’unico anthus presente nell’area centro-orientale del Rajasthan.

Il prispolone indiano (anthus hodgsoni) è un visitatore invernale di tutta l’India, escluse le zone occidentali, Rajasthan e Gujarat, e la costa sud-orientale.
Molto simile ai precedenti, il prispolone indiano è presente con due sottospecie che complicano ulteriormente il riconoscimento, seppur le striature marroni sul petto bianco e sulla testa siano ben più pronunciate quindi indicative.

Un ultimo appartenente al genere anthus piuttosto diffuso in tutto il subcontinente ed abbastanza riconoscibile è la pispola rosata (anthus roseatus) che durante il periodo degli accoppiamenti esibisce una gradevole colorazione rosa chiaro su gola e petto.

WhiteWagtailGould.jpg
La ballerina bianca (motacilla alba)
Genere Motacilla
Le cinque specie di motacilla presenti in India sono tutte molto diffuse e facili da riconoscere, grazie non solo ai distintivi piumaggi, ma anche dalla coda piuttosto lunga che, quando si trovano a terra, viene continuamente oscillata, da cui il nome ballerine.
Anche il volo è caratteristico, molto ondulato, dovuto a veloci battiti di ali intervallati da brevi planate.

La ballerina cigliabianche (motacilla maderaspatensis) è residente nel subcontinente indiano tutto l’anno e diffusa, generalmente in coppie e vicino all’acqua.
La parte superiore è nera, con distintive ciglia bianche, come sono bianche la striscia sulle ali ed il ventre, dal petto fino alla parte inferiore della coda compresa.

La cutrettola (motacilla flava) è forse la più diffusa tra le motacilla che visitano l’India in inverno, dove è presente con ben 8 sottospecie, in base al piumaggio assunto durante il periodo degli accoppiamenti.
Normalmente la cutrettola ha testa e dorso verdastro-marroncino con ciglia e ventre bianchi, le ali sono striate di bianco e nero, ed il sottocoda è giallo.
Durante il periodo degli accoppiamenti, i maschi hanno ventre giallo, dorso verdastro, mentre la testa può cambiare notevolmente in base alle sottospecie, dal bianco, al giallo, al grigio chiaro, fino al grigio quasi nero.

La ballerina bianca (motacilla alba), dal caratteristico piumaggio bianco, nero e grigio, è diffusissima in inverno in tutto il subcontinente con ben 6 sottospecie.
Le differenze nei maschi durante il periodo degli accoppiamenti sono riscontrabili nel dorso, con 2 sottospecie in cui diventa nero, mentre nelle altre 4 rimane grigio, solo leggermente più chiaro, e nel differente pattern bianco e nero del muso.

GreyWagtail Kent.jpg
La ballerina gialla (motacilla cinerea)
La ballerina gialla (motacilla cinerea) è essenzialmente grigia su testa e dorso, con ciglia bianche, ali nere con alcune striscie bianche verso la coda, ventre bianco e sottocoda giallo.
Durante la stagione degli accoppiamenti il maschio ha il collo nero ed il ventre giallo, mentre la femmina assume solo il ventre giallo.
È presente in inverno in tutto il subcontinente escluso il Rajasthan.

La cutrettola testagialla orientale (motacilla citreola) visita il nord dell’India in inverno ed è divisa in 3 sottospecie.
Normalmente ha testa e dorso grigi, ventre bianco ed ali striate bianconere, ma durante il periodo degli accoppiamenti nei maschi la testa ed il petto diventano gialli ed il dorso nero, più o meno diffuso in base alle sottospecie.
Nella femmina la testa rimane grigia e solo gola e petto si tingono di giallo.

Genere Dendronanthus
LimonidromusIndicusGould.jpg
La ballerina di foresta (dendronanthus indicus)
La ballerina di foresta (dendronanthus indicus) è piuttosto rara da avvistare nel nord dell’India a causa della sua scarsa e frammentata distribuzione.
Le aree più grandi dove la si può incontrare sono la striscia di foreste tra il Banlgadesh e la Birmania e l’interno della costa sud-occidentale.
Anche il Keoladeo Ghana National Park di Bharatpur ospita una piccola popolazione di ballerine di foresta.
Per quanto riguarda il piumaggio, la parte superiore della testa ed il dorso sono grigiastri, mentre collo e ventre sono bianchi con due distintive bande nere sul petto; anche le ali sono a bande nere e bianche.

Oltre alle differenze nell’habitat, con la ballerina di foresta non particolarmente legata all’acqua ma a zone alberate e piantagioni, la si può distinguere facilmente dagli appartenenti al genere motacilla per la caratteristica di muovere la coda lateralmente invece che dall’alto al basso.

Nessun commento:

Posta un commento