venerdì 23 dicembre 2016

Gli uccelli più comuni nel nord dell'India, famiglie rhipiduridae, stenostiridae e monarchidae

Il codaventaglio golabianca (rhipidura albicollis)
Le famiglie rhipiduridae, stenostiridae e monarchidae in India non sono molto rappresentate, ma le specie presenti sono molto caratteristiche ed abbastanza diffuse.

Famiglia Rhipiduridae
I riphiduridae sono uccelli di piccole dimensioni, particolarmente graziosi per la lunga coda rotonda che viene spesso aperta a ventaglio quando posati, da cui il nome comune codaventaglio.
Le due specie di rhipiduridae presenti in India sono molto simili tra loro, ma facili da distinguere, grazie a piccole differenze fisiche e di areale.
Il codaventaglio golabianca (rhipidura albicollis) è un uccello nero, escluse le ciglia, una striscia sulla gola e le estremità della coda che sono bianche; nella sottospecie albogularis anche il ventre è bianco.
Il codaventaglio panciagialla (chelidorhynx ypoxantha)
Nel codaventaglio cigliabianche (rhipidura aureola) la riga sopra gli occhi è più marcata, il ventre è bianco e sul dorso vi sono due righe di puntini bianchi; anche il bianco all’estremità della coda è più evidente.
Per quanto riguarda l’areale, il codaventaglio golabianca nel subcontinente indiano è presente in quasi tutto il sud, quindi è assente nel centro e ricompare al nord lungo l’arco himalayano e nel nord-est.
Il cigliabianche è invece assente sull’Himalaya e nel nord-est, ma presente in tutto il resto della penisola.

Famiglia Stenostiridae
Il codaventaglio panciagialla (chelidorhynx hypoxantha) fino a poco tempo fa faceva parte dei riphiduridae ma esami del dna hanno evidenziato maggiori somiglianze con la recente famiglia degli stenostiridae, alla quale appartengono 9 specie di uccelli, chiamati pigliamosche, prima appartenenti alle famiglie muscicapidae e sylvidae.
Il pigliamosche canarino testagrigia (culicicapa ceylonensis)
In effetti, sebbene possegga una coda simile ai precedenti riphiduridae, il codaventaglio panciagialla si distingue chiaramente per le ridottissime dimensioni, appena 8 centimetri, e per il colore giallo di di muso, petto e ventre, con una banda sugli occhi di colore grigio scuro, lo stesso di dorso e ali.
Il suo areale comprende tutto l’arco himalayano, con migrazioni altimetriche stagionali, mentre è residente stanziale nel nord-est.

Sempre tra gli stenostiridae, piuttosto comune è il pigliamosche canarino testagrigia (culicicapa ceylonensis), anche lui di piccole dimensioni, 9 centimetri, ma dotato di un piumaggio molto distintivo: capo e petto grigi, dorso e ali verdi, e ventre giallo.
In inverno è presente nell’area centrale del nord dell’India, mentre in estate tende a salire sull’arco himalayano; nelle aree più meridionali del nord-est è stanziale e presente tutto l’anno.

Il pigliamosche del paradiso asiatico (terpsiphone paradisi)
Famiglia Monarchidae
Anche della famiglia monarchidae in India se ne possono incontrare due specie, entrambe piuttosto diffuse ed abbastanza comuni.
E seppur non abbiano particolari similitudini fisiche, sono accomunati da una particolare bellezza.

Il pigliamosche del paradiso asiatico (terpsiphone paradisi) è uno splendido uccello lungo 20 centimetri, che arrivano a 50 comprendendo le lunghe estensioni della coda dei maschi
La testa, con caratteristico ciuffo verso l’alto, è nera, il becco e l’anello intorno agli occhi grigio-azzurro, il ventre bianco, mentre dorso, ali e lunga coda sono arancioni; la femmina ha il ciuffo meno marcato e non possiede le estensioni sulla coda.
A questo si aggiunge anche una forma bianco-nera del pigliamosche del paradiso asiatico, con la testa nera identica, ma il corpo bianco, con macchioline e bordi delle ali neri; anche la coda possiede due lunghe linee nere, mentre le estensioni sono bianche.
La sua distribuzione nel subcontinente è piuttosto varia e nel nord dell’India è presente in estate sulle colline himalayane, nel nord-est ed in Bengala, mentre è assente nel centro e ad ovest.

La monarca nucanera (hypothymis azurea)
La monarca nucanera (hypothymis azurea) è un uccellino di 16 centimetri, il cui maschio è dotato di un gradevole piumaggio blu elettrico sulla parte superiore del corpo, con copolina nera, una riga nera sopra il becco ed una sul collo; il basso ventre è bianco, mentre la parte terminale delle ali presenta qualche striatura più scura.
La femmina ha solo il capo blu elettrico, senza copolina e riga nera sul collo, le ali grigio scure, mentre dorso e coda sono grigi; il ventre è bianco.

Abita aree fittamente alberate di tutto il subcontinente, escluse le regioni nord-occidentali.

Nessun commento:

Posta un commento